Translate

giovedì 9 aprile 2009

Silvia Corbetta, Olivier Messiaen: Saint François d’Assise-Cammino Verso la Joie Parfaite



Nel ristretto panorama di pubblicazioni in lingua italiana su Olivier Messiaen (1908-1992), il dettagliato studio di Silvia Corbetta giunge graditissimo, soprattutto in virtù del taglio altamente specialistico. Si tratta del lavoro di tesi per il conseguimento della Laurea di Secondo Livello in pianoforte presso il Conservatorio di Brescia (è infatti il relatore, Sandro Perotti, a firmarne la prefazione).


Sebbene sia  una monografia sul Saint François d’Assise, monumentale opera che occupò Messiaen tra il 1975 ed il 1983, l’autrice fa precedere l’analisi vera e propria da tre utilissimi capitoli in cui vengono delineati la biografia ed il linguaggio musicale del compositore, attingendo spesso agli scritti originali Technique de mon langage musicale (1944) e Traité de rythme, de couleur, et d’ornithologie en sept tome: 1949-1992 (op. postuma, 1994).


Attraverso un linguaggio tecnico (ma non ostico), gli otto tableaux racchiusi nei tre atti dell’opera che rappresenta le tappe di Francesco d’Assisi verso la santità, vengono sviscerati dalla giovane studiosa con dovizia di particolari e sincera partecipazione emotiva.


A parte alcune riviste o miscellanee di studi dedicate a Messiaen in cui compaiono articoli di autori italiani in lingua italiana - eccezion fatta per il corposo volume curato da Peter Hill, tradotto in italiano nel 2008 - la monografia più acclarata rimane quella di Raffaele Pozzi (2002), ma si ferma al 1946 (Turangalîla-Symphonie): lo studio della Corbetta va quindi a colmare un vuoto e forma così un tassello della bibliografia «nostrana» su una delle più importanti figure del Novecento.



Silvia Corbetta, Olivier Messiaen: Saint François d’Assise-Cammino Verso la Joie Parfaite, Zecchini Editore, Varese 2009, pp. 145, € 25,00.

Nessun commento: